Il rumore bianco

YOLAINE DESTREMAU
IL RUMORE BIANCO
traduzione di Marta Giusti

 

11×17 cm, 120 pp.
brossura cucita con bandelle
qop, 2
ISBN 978-88-98462-35-3
10 euro

acquistalo su Tabook

«A volte sono felice, come questa mattina. Lo so, perché spesso non lo sono. Oscillo così tra l’oscurità, la luce, la notte, il giorno, felice, infelice. Sono felice anche quando passeggio nel bosco: tra poco, una volta scacciata la notte malvagia come una malvivente dalla mia camera, verrò vestito con cura dalle mani di mia madre, e andrò a passeggiare lungo i sentieri […] seguendo la linea verticale degli alberi. La loro immobilità mi rassicura, non si muovono da un giorno all’altro, da un anno all’altro, si innalzano come vedette verso il cielo, non cercano di imprigionarmi, cercano solo di proteggermi. Non ho mai sentito gridare un albero, loro si accontentano di sussurrare e accolgono il mio bacio senza fremiti. […]
Non mi perdo mai nel bosco. Quando ho percorso un sentiero una volta, una sola volta, sono capace di ritrovarlo anche anni più tardi senza sbagliarmi. […] La mia memoria è infallibile. Però, di questo non si rendono ben conto.
Mi chiamo Pablo.
Sono nato diciotto anni fa».


Un cadavere in un bosco e l’unico che sa chi ha commesso l’omicidio è un ragazzo autistico. E lo racconta qui.

Yolaine Destremau, dopo un’infanzia nomade tra l’Africa del Sud, l’Argentina e le estati in famiglia a Cognac, oggi divide la sua esistenza fra Parigi e Lucca. Per una decina d’anni è stata pittrice, poi si è consacrata interamente alla scrittura. Autrice di nove libri, tradotti in svariate lingue, con Barta ha pubblicato Le ribellioni (2015), La casa di Cognac (2018) e La malaintesa (2022).

Elaborazione da Michael Carson, Ritratto di Britt Daniel (2018).
Collezione privata.
instagram.com/mcarson1999
Grazie a Michael Carson (e a Britt Daniel) per la generosa concessione

In altre parole, oltre al noto ed all’ignoto, che altro c’è?

Harold Pinter 

San Giuliano Terme ordini@barta.it
Clicca qui sotto e acquista i nostri volumi su Tabook.
Spedizione gratuita con corriere GLS a partire da 16 euro di spesa.