Manoscritti

Barta pubblica [quasi] solo opere di narrativa e fumetti; prende dunque in esame [quasi] solo proposte di opere di narrativa e fumetti.
Date le esigue forze della casa editrice, per ridurre le spedizioni accettiamo unicamente i manoscritti cartacei inviati in autunno e primavera (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Barta edizioni, Via Stipeti, 3 – località Coselli – 55012 Capannori (Lu), riportando dati e recapiti dell’autore (un telefono e un indirizzo di posta elettronica) non solo sulla lettera di accompagnamento, ma anche sul frontespizio del testo.
Il vaglio dei manoscritti avviene tramite una doppia valutazione affidata a lettori esterni alla casa editrice: solo nel caso di un parere positivo (o in direzione positiva: da pubblicare ma con correzioni, tali da non implicare un rifacimento completo dell’opera) quanto inviato verrà esaminato internamente alla casa editrice.
I tempi di risposta sono lunghi: siamo in pochi. E nessun manoscritto viene restituito, neppure a spese dell’autore. Tuttavia garantiamo una risposta – stringata e codificata in caso negativo, dialogante in caso positivo – a tutti.
Ai termini dell’invio, autunno e primavera, fanno eccezione i manoscritti accompagnati dalla lettera di presentazione di qualcuno che conosciamo, e non perché crediamo nelle raccomandazioni, ma per il motivo contrario: chi presenta un’opera impegna il proprio nome e la propria parola nel dire che vale; e noi crediamo nell’impegno.
I manoscritti in formato elettronico (.doc, .rtf, .pdf, e simili) non saranno letti.
Non pubblichiamo opere a spese degli autori.

I commenti sono disattivati