Fino a 21

Ki & HENRI DE TOULOUSE LAUTREC
FINO A 21

19×26 cm, 88 pp. a colori
brossura cucita con bandelle
fumisterie, 11
ISBN 978-88-98462-50-6
15 euro

acquistalo su Tabook

«Una volta mi dicesti “I sensi di colpa, e compagnia bella, se li possono permettere solo i puri di cuore e chi è nato coi soldi… e noi, Pier, noi non siamo nessuno dei due”».
All’interno della prolifica, straordinaria e debordante produzione artistica di Henri de Toulouse-Lautrec c’era una storia. Ogni quadro, schizzo, manifesto e disegno ha iniziato a spostarsi alleandosi con altri. Si sono formati dei gruppi che avevano lo stesso linguaggio, lo stesso tratto, lo stesso suono. I suoi protagonisti hanno iniziato a parlare e a dialogare l’uno con l’altro, ma soprattutto hanno cominciato subito a desiderare. 
Ed ecco che tra acrobate, clown, ballerine, fantini, prostitute, cantanti, scommettitori e bari sono apparsi Pier e Nanà. Due anime abbandonate da tutti che si trovano, si amano e si promettono di cercare la propria strada, con la voglia e la volontà di essere di più.
Questo fumetto è stato realizzato, completamente ed esclusivamente, assemblando le opere di Henri de Toulouse-Lautrec, usando quella tecnica che nel cinema è chiamata mash-up e che utilizza immagini cinematografiche tratte da archivi, collezioni e repertori, al fine di creare una narrazione autonoma, attraverso il montaggio e il trattamento operato sui frammenti scelti.
Un oltraggio? No, un atto d’amore.

KI è Cristina Ki Casini  Regista e autrice, ha vinto il Globo d’oro 2016 con il corto Tra le dita. Ha insegnato al Festival dei popoli di Firenze, allo IED di Venezia e Milano e infine al DSL dell’università di Udine. Al momento vive a Trieste e conduce Visioni Personali, laboratori di cinema, fotografia e scrittura. Per i tipi di Barta nel 2021 ha pubblicato, con Gardums/Cristina Gardumi, Classici ambienti tossici, la sua prima incursione nel mondo della narrativa disegnata.

Henri de Toulouse-Lautrec è Henri de Toulouse-LautrecPittore, cartellonista, fa foto buffe sulla spiaggia.


«Guardare sempre le cose da Cacilhas».

O giochi forte o non giochi affatto.
Dal film 21

San Giuliano Terme ordini@barta.it
Clicca qui sotto e acquista i nostri volumi su Tabook.
Spedizione gratuita con corriere GLS a partire da 16 euro di spesa.