TITA PRESTINI
L’UOMO CHE VOLEVA UCCIDERE IL DIAVOLO

 

12×19 cm, 372 pp.
brossura cucita con bandelle
qzerty/qwerty, 19
ISBN 978-88-98462-28-5
15 euro

acquistalo su Tabook

Milano, ottobre 1954. Quando in un appartamento di Brera vengono ritrovati i corpi nudi di un poliziotto, un operaio sindacalista e una «parrucchiera», il commissario Settembrini è richiamato d’urgenza alla Omicidi, forse per risolvere il delitto, forse per servire da capro espiatorio.
Considerato sbirro «esperto e fortunato» per aver beffato quattro volte la morte, Settembrini intuisce in fretta che quel regolamento di conti maschera ben altri intrighi, coinvolgendo ex fascisti ed ex partigiani, costruttori e nobildonne, sadici criminali ed esausti eroi, soldi e segreti più preziosi del denaro.
In una Milano pronta a diventare capitale economica d’Italia, sommersa dalle atmosfere opache di un autunno che annebbia anche lo spirito, il commissario dovrà mettere a frutto tutto il suo acume di poliziotto per sciogliere il mistero del triplice taglio di quelle vite e fare i conti con l’eredità di vendette del secondo conflitto mondiale.
Perché, se è vero che «la guerra ha sporcato tutti» e spesso i mostri camminano indisturbati in mezzo alla gente, dietro ogni volto può celarsi un assassino.

Tita Prestini, giornalista, si è occupato di editoria a Brescia e a Milano. Vive sul lago d’Iseo, scrive libri e non fuma più. Con Barta ha pubblicato la prima indagine di Settembrini, La doppia morte della compagna Sangalli (2019), con cui ha vinto nel 2020 il premio MicroEditoria di qualità.

«A volte nelle pagine di un libro ritroviamo personaggi, ambienti e sapori che credevamo perduti. Forse qualcuno ce li ha raccontati, forse li abbiamo sentiti da ragazzi nei discorsi degli adulti, di sicuro si trovano sepolti in un angolo della nostra memoria e certe parole li liberano, facendoli riemergere. Quando scrivo una storia cerco di dar voce anche a queste sensazioni, di toccare quelle corde».

L’inferno è vuoto e tutti i diavoli sono qui.
William Shakespeare


Ci sono 350 varietà di squali, senza contare banchieri, addetti ai prestiti e ai fondi comuni.
Louis Malcolm Boyd

San Giuliano Terme ordini@barta.it
Clicca qui sotto e acquista i nostri volumi su Tabook.
Spedizione gratuita con corriere GLS a partire da 16 euro di spesa.