SUSANNA MATTIANGELI
FABIO MAGNASCIUTTI
IL RICHIAMO DELLA COPERTA

24,5 x 27 cm, 48 pp., col.
brossura rilegata con sovraccoperta

quando io sarò grande e tu sarai molto piccolo, 2

 

ISBN 978-88-98462-20-9
14 euro

Signor divano, signora sedia, ve lo devo dire: avete quattro zampe, proprio come me, ma non andate da nessuna parte. E tu, signor tappeto, tu hai i peli, sì, ma non ti devi riparare dal freddo. Non si può stare sempre rannicchiati su un tappeto, dico io. C’è qualcosa di meglio. Meglio di un tappeto? Dice il tappeto. Meglio di un divano? Dice il divano. La sedia, lei non mi parla nemmeno, mi guarda offesa e basta. Signor comò, tu fai mai dei sogni? Dove li tieni? Se ti mancano, ci penserò io: ti porterò racconti, colori, sogni che nemmeno immaginavi. Però adesso devo proprio andare, ho sentito un segnale. 

C’è un angolo fatto apposta per me, non troppo lontano da qui. Basta seguire il richiamo.

FABIO MAGNASCIUTTI. Illustratore e vignettista, ha al suo attivo numerosi libri con la casa editrice Lapis e con altri editori.

Ha illustrato campagne per le aziende Saras, Enel, Api, Montedison e altre; ha curato sigle e animazioni dei programmi Che tempo che fa (edizioni 2007 e successive) e Pane quotidiano; ha realizzato illustrazioni per i programmi AnnoZero e Servizio pubblico; e tra le sue collaborazioni figurano «la Repubblica», «l′Unità», «il Misfatto», «gli Altri», «Linus», «Left», «il manifesto».

Insegnante di illustrazione editoriale presso lo Ied di Roma, dal 1993 canta con il gruppo Her pillow, nel 2005 ha fondato la scuola di illustrazione Officina B5 e nel 2015 ha vinto il premio come miglior vignettista presso il Museo della satira e della caricatura di Forte dei Marmi.

Per i tipi di Barta ha pubblicato anche Nomi cosi animali (II ediz. 2018), Noi (2018) e Due (con L. Ralli, 2020).

 

SUSANNA MATTIANGELI. Lavora con i bambini da sempre, però si è anche laureata in storia dell’arte, ha lavorato per il teatro e ha collaborato alla realizzazione di animazioni stop-motion. Con Lapis ha pubblicato Io credo che la Befana, illustrato dal gruppo Loscaramazze, e Quattro zampe, una testa e una corazza, figurato da Gianluca Maruotti; con Il Castoro Come funziona la maestra, con le immagini di Chiara Carrer; con l’Unicef Dieci cose che devo fare, illustrato da Lorenzo Terranera; con Topipittori Al mercato e In spiaggia, con Vessela Nikolova ai pennelli; con [ecc. ecc. Scrive troppo… per nominarli tutti. Per leggerli invece va benissimo. Anzi]. «Ti ho visto stanca, ciao. «Ti ho visto: dormi. Bau».

E questa sera nel letto metterò
qualche coperta in più
perché se no, se no avrò freddo
senza averti sempre
senza averti sempre addosso
e sarà triste lo
so.

Vasco Rossi
San Giuliano Terme ordini@barta.it
Clicca qui sotto e acquista i nostri volumi su Tabook col 15% di sconto.
Spedizione gratuita con corriere GLS a partire da 16 euro di spesa.